fbpx
Calendario eventi

Guerra e pace

giovedì 29 Settembre | 17.00 - 20.00

Proiezione del film “Guerra e pace” alla presenza dei registi Martina Parenti e Massimo D’Anolfi.

Guerra e pace (2020, 128’) di  Martina Parenti e Massimo D’Anolfi racconta l’antica relazione tra cinema e guerra, dal loro primo incontro, nel 1911, in occasione dell’invasione italiana in Libia, fino ai giorni nostri. Dalle sequenze filmate dai pionieri del cinema alle riprese girate oggi con gli smartphone ovunque nel mondo, il passo appare breve come solida è la relazione tra cinema e guerra.

Guerra e pace è una riflessione sulle immagini e, come in un grande romanzo scandito in quattro capitoli prova a ricomporre i frammenti della memoria visiva dai primi del Novecento a oggi e mette in scena la moltiplicazione delle visioni che, come un costante rumore di fondo, accompagnano le nostre attuali esistenze. Il film si interroga sulle conseguenze della guerra, sul senso della storia e della conservazione della memoria con il pensiero alle future generazioni.

 

Prima delle tre proiezioni organizzate dall’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza nell’ambito del progetto Il colonialismo e noi a cura dell’Unione culturale “Franco Antonicelli”.

Prossimi appuntamenti: 5 ottobre ore 17: If I only I were that warrior di Valerio Ciriaci; 16 ottobre ore 17: Oltremare di Loredana Bianconi.

Newsletter

Iscriviti!