fbpx
Calendario eventi

Gunter Demnig Accademico d’Onore

mercoledì 12 Gennaio | 17.30

L’Accademia delle Belle Arti di Torino conferisce all’artista Gunter Demnig il titolo di Accademico d’Onore, in ragione della rilevanza del progetto di arte pubblica Stolpersteine.

Da diversi anni Torino è diventata una delle sedi più importanti in Italia di questo progetto, finalizzato a marcare il tessuto urbano con delle tracce, dei segni di memoria. Gli Stolpersteine vogliono far riflettere, tramite un inciampo mentale, sul fenomeno della deportazione nei campi di sterminio nazifascisti, a partire dagli anni Trenta del secolo scorso.

Gunter Demnig ha accettato con piacere l’attribuzione del titolo ma purtroppo non potrà partecipare di persona a causa del peggioramento nella diffusione dei contagi da Covid-19.

Porterà però un messaggio e un saluto per mezzo di un breve video.

La cerimonia si svolgerà nel tardo pomeriggio, dopo che saranno state installate le Pietre di inciampo richieste per il 2022.
Durante la cerimonia si esibirà il coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino.

Evento a cura di Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà; in collaborazione con Accademia Albertina di Belle Arti, Comunità Ebraica di Torino, Goethe Institut Turin, Aned – sezione Ferruccio Maruffi di Torino. 

 

Iniziativa inserita nella programmazione che il Polo del ‘900 e gli enti partner dedicano al Giorno della Memoria 2022, con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.

Newsletter

Iscriviti!