fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è chiusa

a a
Calendario eventi

HOME – House of Memory & Engagement per il Polo del ‘900

lunedì 3 Giugno | 09.00 - 17.00

La Fondazione piemontese Istituto A. Gramsci, nell’ambito del Progetto HOME – House of Memory and Engagement per il Polo del ‘900, un concorso rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e alla seconda edizione, ha voluto sollecitare nuovamente la creatività dei Centennials a interpretare il pensiero di Antonio Gramsci.

Le opere dei licei selezionati il Primo Liceo Artistico di Torino con gli studenti delle classi 3F e 5G dell’indirizzo di grafica e audiovisivo multimediale, e il Liceo Artistico Statale e Musicale Foiso Fois di Cagliari, che partecipa con un’opera collettiva degli studenti della 4I iscritti all’indirizzo di design saranno esposti in una mostra presso la sala lettura della Biblioteca del Polo del ‘900 da giovedì 23 maggio al 19 giugno.

Le opere potranno essere valutate, oltre che dalla giuria di esperti, anche dal pubblico generico attraverso coupon e online (qr code).

In particolare un’opera ha deciso di approfondire la forma di espressione artistica della Street Art e prevede l’idea di veicolare il pensiero e gli scritti di Antonio Gramsci attraverso questa tecnica: si è quindi accolta la proposta di un paio di studenti, di realizzare un pannello in site specific nella giornata del 3 giugno, presso il cortile della Prefettura che verrà poi successivamente donato, diventando espressione tangibile della partecipazione dei giovani, nuovi cittadini alla creazione di cultura e valori democratici.

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?