fbpx
Calendario eventi

I luoghi e i segni della Deportazione

sabato 28 Gennaio | 11.00

Percorso nei Luoghi della Memoria di Torino “I luoghi e i segni della Deportazione”.

In occasione del Giorno della Memoria 2023, il Museo Diffuso della Resistenza propone alla cittadinanza un percorso per raccontare la deportazione razziale e politica di Torino. Attraverso una passeggiata scandita da luoghi e segni di memoria, in cui l’operatore museale fornirà informazioni storico- biografiche dei luoghi e delle vittime a cui sono state dedicate le lapidi e le Pietre d’Inciampo, sarà possibile riflettere su questa tematica. Ad ogni tappa si affiancheranno delle brevi letture di testimonianze.

I percorsi nei luoghi di memoria sono un invito alla riscoperta di una parte fondamentale della storia di Torino, alla quale è legata la sua identità civile: i luoghi della lotta clandestina contro l’occupazione nazifascista, quelli della deportazione nei Lager e quelli della vita quotidiana durante la guerra. A rafforzare questa testimonianza, nella città si affiancano dei segni di memoria: le lapidi e le Pietre d’Inciampo.

Questi siti diventano tappe di un percorso museale all’aperto e sono da stimolo all’emersione di frammenti di storia racchiusi nel contesto urbano, per offrirli anche a coloro che, per età e provenienza, non ne hanno memoria.


L’evento è tra le iniziative che il Polo del ‘900 e gli enti partner dedicano al Giorno della Memoria 2023 nell’ambito della programmazione della Città di Torino.

 

Newsletter

Iscriviti!