fbpx
Calendario eventi

I partiti populisti di sinistra in Europa: eguaglianza e sovranità

giovedì 1 Aprile | 17.30

Proseguono gli appuntamenti con il seminario La politica per il XXI secolo – III ciclo Élite e popolo (a cura di Antonio La Porta, Pietro Polito e Giuseppe Sciara) con la relazione di Marco Damiani, I partiti populisti di sinistra in Europa: eguaglianza e sovranità.

A trent’anni di distanza dalla caduta del muro di Berlino (1989-2019) è utile concentrare l’attenzione sull’offerta politica di stampo populista proposta a sinistra delle forze politiche socialiste, socialdemocratiche e laburiste.

L’obiettivo è quello di fornire le risposte a tre quesiti preliminari: 1) nel campo largo del populismo, cos’è la sinistra populista? 2) Quali sono i partiti della sinistra populista nell’Europa occidentale? 3) In cosa consistono le differenze e le similitudini tra i diversi partiti della sinistra populista? L’ipotesi formulata per cercare di rispondere a tali interrogativi è volta a collocare i partiti europei della sinistra populista nello spazio riservato a tutte le organizzazioni politiche che avanzano posizione critiche nei confronti dei processi di trasformazione neoliberista avviati nei Paesi occidentali, presentando tuttavia caratteristiche compatibili alla tenuta istituzionale dei regimi democratici contemporanei.

L’intenzione è osservare, descrivere e interpretare il campo della sinistra populista attraverso la categoria dei partiti pro-sistema.

Newsletter

Iscriviti!