fbpx
Calendario eventi

Idee sottosopra. La sfida della pianificazione; controllo sociale o società del controllo

sabato 27 Novembre | 14.30 - 18.30

L’ANPPIA propone il convegno Idee sottosopra. La sfida della pianificazione; controllo sociale o società del controllo.

I capitalisti pianificano quotidianamente più di quanto non si riesca ad immaginare, ma se la buona notizia è che la pianificazione evidentemente funziona, la cattiva è che attualmente si esercita entro i confini di un sistema di profitto che limita ciò che può essere prodotto a ciò che è redditizio. Tuttavia è lecito domandarsi se i piani che i campioni del capitalismo di piattaforma usano ogni giorno per portare beni e servizi nelle mani di coloro che possono pagarli, possano un giorno esser trasformati per assicurare che ciò che produciamo arrivi a coloro che ne hanno più bisogno.

Detto diversamente, potremmo conquistare le attuali centrali logistiche e di pianificazione – i Google e le Amazon del mondo – e riconvertirle per costruire una civiltà egualitaria ed ecologicamente razionale?

Intervengono:

  • Gabriele Guzzi (esperto economico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri),
  • Diego Melegari (Associazione La Radice),
  • Marco Veronese Passarella (Leeds University, Università Link Campus di Roma)

Presiede: Bruno Segre (Presidente ANPPIA Torino). Modera: Alessandro Monchietto (ANPPIA).


Per accedere sarà obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità. Non dovranno esibire la Certificazione verde i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o in possesso di certificazione medica di esonero. Scopri di più.

Newsletter

Iscriviti!