fbpx
Calendario eventi

Il cielo diviso, letture dal libro di Christa Wolf

venerdì 12 Aprile | 18.00 - 20.00

Incontro a cura di Béatrice Borsa e Francesco Sunil Sbalchiero sul libro Il Cielo diviso di Christa Wolf, inserito nel programma di Torino che legge.

Il 2019 è il trentennale del crollo del muro di Berlino. Il tema dei brani selezionati dal libro “Il Cielo diviso” di Christa Wolf è il muro, o meglio la sua origine ideologica fino alla sua realizzazione concreta il 13 agosto 1961.

Il Cielo diviso è una fotografia del contesto storico, politico e culturale in cui le tensioni della Guerra Fredda si concretizzano nel cuore dell’Europa. La ricchezza del libro sta nell’inusuale punto di vista dell’autrice che attraversati tutti i drammi del popolo tedesco nel Secolo Breve, alla fine sceglie di aderire alla Repubblica democratica Tedesca. Il testo pubblicato nel 1963 diventa un piccolo classico che è al centro di molte discussioni sia letterarie che politiche; la protagonista è la giovane e ingenua Rita che tra i primi amori, il lavoro in fabbrica scopre gli ideali comunisti, cambiando così, quasi senza rendersene conto, completamente la sua vita.

 

Newsletter

Iscriviti!