fbpx
Calendario eventi

Il comunismo italiano. Una storia globale

venerdì 14 Ottobre | 18.00 - 20.00

Il comunismo italiano. Una storia globale, partendo dal volume I comunisti italiani e gli altri. Visioni e legami internazionali nel mondo del Novecento (Einaudi, 2021), l’autore Silvio Pons dialoga con Marco Albeltaro.

In un’epoca di crisi globale della sinistra e di declino degli internazionalismi, desideriamo riflettere in chiave transnazionale sull’esperienza comunista italiana. In Italia, infatti, comunismo ha significato, soprattutto a partire dagli anni Sessanta, capacità di immaginare una comunità a livello mondiale e di costruire relazioni oltre i confini del comunismo stesso. 

Che ne è oggi di quell’esperienza? Come far tesoro di quella cultura politica e attraverso quali nodi, quali categorie farla vivere al presente?

Newsletter

Iscriviti!