fbpx
Calendario eventi

Il fratello minore. Il mistero di Ettore Barzini, ucciso a Mauthausen

mercoledì 26 Gennaio | 18.00

L’Istoreto organizza la presentazione del libro Il fratello minore. Il mistero di Ettore Barzini, ucciso a Mauthausen di Andrea Barzini (Solferino 2021).

Il volume restituisce le vicende biografiche dello zio Ettore, agronomo, cresciuto tra Italia, America e Somalia, ucciso a Mauthausen e poi scomparso dai racconti familiari.

Ettore Barzini è il figlio di Luigi Barzini Senior – corrispondente del “Corriere della Sera” per i principali eventi tra la fine dell’Ottocento e il primo dopoguerra e fratello di Luigi Barzini Junior – giornalista altrettanto famoso, inviato negli Stati Uniti per “Corriere della Sera”, dagli anni ’30.

Ne discute con l’autore Sandro Gerbi; coordina Barbara Berruti, vice direttrice Istoreto. 

 

Iniziativa inserita nella programmazione che il Polo del ‘900 e gli enti partner dedicano al Giorno della Memoria 2022, con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.


Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.

Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.

Scopri di più

Newsletter

Iscriviti!