fbpx
Calendario eventi

Il mercato dei dati: un’asimmetria tra piattaforme e consumatori

martedì 19 Aprile | 17.30

Il mercato dei dati: un’asimmetria tra piattaforme e consumatori, terzo incontro del ciclo @democrazia. Tecnologie digitali e mercati. Quali diritti per i cittadini? proposto da Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci.

Il mercato dei dati sui consumi alimentato dalle piattaforme non sembra neutrale rispetto a un libero incontro di preferenze e offerte commerciali. Profonde trasformazioni della distribuzione e nuove opportunità di crescita per beni, servizi, mercati e territori prima assenti sono oggi disponibili grazie alle piattaforme che sono divenute però grandi poteri economici scarsamente influenzabili e regolabili dagli stati nazionali. Sono anche sorte preoccupazioni sulla loro possibilità di sorveglianza su condotte personali lesive di diritti civili e sociali.

Quali  politiche pubbliche e quali processi sociali possono riequilibrare queste asimmetrie?

Introducono: Pietro Terna e Maurizio Ferraris, Università degli studi di Torino

Discussant:

  • Massimo Giordani, Innovation manager
  • Luciano Paccagnella, Università degli studi di Torino

Per documentarsi:

 


Prossimi appuntamenti:

  • 3 maggio | Algoritmi e imprese: negoziare l’algoritmo per restituire qualità e continuità al lavoro
  • 24 maggio | Etica e regolazione dell’Intelligenza artificiali: per una pratica della responsabilità sociale digitale
  • 14 giugno | La formazione nell’età digitale. Oltre la alfabetizzazione
  • 22 giugno | Fiducia nelle istituzioni e comunicazione on line
  • 6 luglio | Impatto ambientale delle Tecnologie Ict e disuguaglianze internazionali

Newsletter

Iscriviti!