fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 18.00

a a
Calendario eventi

Il potere delle parole. Nicola Crepax – Riconnessioni

martedì 5 Marzo | 18.00

Ritorna il Potere delle parole l’appuntamento mensile di confronto, discussione e riflessione sul significato delle parole e sul loro potere che trae ispirazione dall’opera di Tullio de Mauro e che mira a comporre un Dizionario che cura le parole.

Il Fondo Tullio de Mauro ospita Nicola Crepax per prendersi cura della parola Riconnessioni.

Nicola Crepax è il direttore della Fondazione per la Scuola della Compagna di San Paolo, ha insegnato Storia economica e Business History presso l’Università Bocconi, l’Università Cattaneo di Castellanza e l’Università del Piemonte Orientale. È stato segretario generale della Fondazione ASSI di storia e studi sull’impresa, direttore dell’Istituto Franco Momigliano di Terni e direttore amministrativo della Fondazione Collegio Carlo Alberto, è autore inoltre di diversi saggi e articoli sulla storia dell’industria italiana.

Viviamo in un mondo estremamente interconnesso.

Informazioni, immagini, dati, persone e organizzazioni in continuo aggiornamento, connettono le nostre esistenze e ci immergono in flusso caotico e dilagante. Riprendere in mano i fili delle nostre connessioni vuol dire fare ordine, stabilire dipendenze e casualità tra i fatti e le idee. Riconnettere vuol dire anche mettere in relazione tra di loro oggetti e strutture per formare qualcosa di nuovo, che spesso non c’era prima, vuol dire progettare futuro.

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?