fbpx
Calendario eventi

Il processo di Francoforte

mercoledì 29 Gennaio | 21.00

Nell’ambito della programmazione per il Giorno della Memoria 2020, il Polo del ‘900, in collaborazione con la Scuola di Teatro Giuseppe Erba, organizza la rappresentazione de Il processo di Francoforte. Questo spettacolo teatrale è liberamente tratto da L’istruttoria di Peter Weiss.

Dal 20 dicembre 1963 al 20 agosto 1965 si svolse a Francoforte sul Meno un processo contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz: per la prima volta, la Repubblica federale tedesca affrontava la questione delle responsabilità individuali, dirette, imputabili a esecutori di ogni ordine e grado, attivi nei campi di Auschwitz.

In scena, in un’aula scarna di tribunale, con rigore documentaristico si alternano le voci di testimoni e imputati, sorretti dalle ricostruzioni – precise, puntuali – di un giudice e di un procuratore. Un invito alla memoria che riemerge dalle cronache storiche, accantonando ogni genere di pietismo e retorica in nome della verità e della giustizia.

La regia dello spettacolo teatrale è di Luciano Caratto.

Newsletter

Iscriviti!