fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è chiusa

a a
Calendario eventi

Il ruolo politico e sociale delle vittime nella lotta al terrorismo: i casi spagnolo e italiano

venerdì 18 Settembre | 17.15 - 19.45

Il Symposium vuole riflettere sui percorsi attraverso i quali le vittime del terrorismo si sono fatte strada per avere diritti, ruoli attivi e capacità di lettura del fenomeno che le ha colpite. 

Spunti di dialogo sono: “Las víctimas del terrorismo: de la invisibilidad a los derechos ” (2018) libro di Agata Serranó e il saggio “La Radicalizzazione pacifica delle vittime del terrorismo” (2019) di Luca Guglielminetti

  • Coordina: Giorgio Gallino, Gruppo Italiano Studio del Terrorismo (GRIST)
  • Saluti: Carmine Munizza (GRIST), Marco Brunazzi (Istuto Salvemini), Marcella Filippa (Fondazione Nocentini), Andrea Giorgis (Sottosegretario al Ministero della Giustizia).
  • Intervengono con gli autori: Alessandra Galli (magistrato e vittima del terrorismo); Marco Bouchard (magistrato e fondatore della Rete Dafne); Roberto Sparagna (magistrato della Procura Nazionale Antimafia); Alfonso Botti (professore all’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore di “Spagna contemporanea”).
    Autori:
    Agata Serranó, ricercatrice italiana al Centro de Estudios Políticos y Constitucionales di Madrid.
    Luca Guglielminetti, membro del Centro d’eccellenza del Radicalisation Awareness Network (RAN), lettore allʼUniversità di Bergamo e consulente dellʼAssociazione Italiana Vittime del Terrorismo (Aiviter).
  • Dibattito

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?