fbpx
Calendario eventi

Il sole sorge ancora

lunedì 25 Aprile | 18.30

Nell’ambito della Festa della Liberazione 2022, si tiene la Presentazione e proiezione del film Il sole sorge ancora (1946), di Aldo Vergano, per la prima volta nella copia dell’Ancr (alta qualità) integrata con un frammento della copia della Cineteca nazionale.

È un coinvolgente film sulla Resistenza realizzato immediatamente dopo la Liberazione su sollecitazione dell’Anpi milanese. Parteciparono al film molti cineasti e intellettuali del tempo che erano stati partigiani.

Del film esistono solo due copie: una conservata presso la Cineteca nazionale con pesanti segni del tempo e una donata nel 2020 all’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza da Uliano Lucas, figlio del produttore del film Giorgio Agliani, con immagini e sonoro integri. A tale copia manca un rullo della durata di circa 10’.

Per questo 25 aprile proponiamo, in attesa di un pieno restauro, la visione della copia di buona qualità in possesso e digitalizzata dall’Ancr, integrata del frammento mancante grazie alla collaborazione della Cineteca nazionale.

Presentano il film: Uliano Lucas, Paola Olivetti, Franco Prono e Micaela Veronesi.

 

A cura di: Archivio nazionale cinematografico della Resistenza – in collaborazione con il Museo nazionale del Cinema e con la Cineteca nazionale. 

L’iniziativa è sostenuta dal Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.

Newsletter

Iscriviti!