Il sommo Bene e il teatro in carcere
mercoledì 16 Novembre | 20.30 - 22.30
Il sommo Bene e il teatro in carcere, presentazione del laboratorio teatrale in carcere e a seguire proiezione del film Il sommo Bene.
Sul finire dell’anno che vede Ivrea Capitale italiana del libro, un progetto elaborato dal “Teatro a canone” di Chivasso coinvolgerà la Casa Circondariale di Ivrea in un laboratorio teatrale e nella successiva realizzazione di uno spettacolo con i detenuti. Il progetto, intitolato Leggendo evado, si svolge in collaborazione con l’Ass.Volontari Penitenziari “Tino Beiletti” e all’interno del festival di teatro diffuso ARTERIE. Dopo la presentazione, sarà proiettato il documentario-saggio Il sommo Bene (80 min.) per la regia di Chiara Crupi. Il video è ispirato al libro omonimo sulla vita e l’opera di Carmelo Bene, scomparso vent’anni fa.
Il film, patrocinato dall’Archivio Carmelo Bene della Regione Puglia, Unione Culturale “Franco Antonicelli”- Polo del ‘900 e Consiglio Regionale del Piemonte, tratta, tra gli altri, del Convegno di Ivrea del 1967 in cui si radunarono le più interessanti avanguardie teatrali del paese. Proiezione realizzata con la collaborazione dell’Unione culturale, dell’Archivio Cinema d’Impresa e dell’Associazione Rosse Torri.