fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 14.00 alle 19.00

a a
Calendario eventi

«Vogliamo tutto!». Parte dai cinquant’anni dal Sessantotto la collaborazione fra Polo del ‘900 e TPE

martedì 9 Ottobre | 11.30

Conferenza stampa di presentazione della partnership tra Polo del ‘900 e TPE – Teatro Piemonte Europa.

La collaborazione strategica fra il Polo del ‘900 e TPE – Teatro Piemonte Europa nasce con l’obiettivo di attivare un dialogo costante tra un teatro e la sua produzione artistica e un luogo di memoria e produzione culturale, come il Polo del ‘900 che è custode di patrimoni culturali che possono diventare il giacimento da cui trarre ispirazione per la scrittura dei testi.

L’idea di mettere a disposizione di drammaturghi e attori l’enorme patrimonio di contenuti e conoscenze sulla storia del ‘900 degli enti del Polo, incarna una visione in cui il “passato” custodito negli archivi diventa materia viva per stimolare la produzione di storie e di immaginari pensati per aiutare ad affrontare le grandi domande del presente.

Da questa visione nasce l’idea della co-produzione dello spettacolo “Vogliamo tutto!” della compagnia ErosAntEros (in scena al Polo del ‘900 dal 6 all’11 novembre). Il suo obiettivo è quello di riflettere sul Sessantotto mettendo in relazione passato e presente per far emergere inaspettate similitudini, nella speranza che il desiderio di cambiamento che ha mosso una generazione cinquant’anni fa possa spingere a desiderare di costruire un mondo migliore ancora oggi. Ma anche, ridare a quel passato una nuova lettura, libera dalle interpretazioni e dalle censure che hanno condannato il fenomeno delle proteste giovanili degli anni ‘60 e ‘70 come qualcosa di soltanto violento, superficiale e negativo.

 

Interventi di:

  • Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura
  • Matteo Bagnasco, Area Innovazione Culturale della Compagnia di San Paolo
  • Alessandro Bollo, Polo del ‘900
  • Walter Malosti, Fondazione TPE
  • ErosAnteros, Compagnia di Teatro di Ricerca fondata da Davide Sacco e Agata Tomsic

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?