a a
Calendario eventi

IMI – I soldati che dissero no. Le vicende di Antonio Viviani Internato Militare Italiano

giovedì 24 Gennaio | 17.00

L’Associazione Nazionale Ex Internati-Sezione di Torino, in collaborazione con l’Istoreto, l’Assoarma Torino (Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma di Torino) e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Di Torino organizza la presentazione del libro IMI – I soldati che dissero no. Le vicende di Antonio Viviani Internato Militare Italiano della figlia Ida Viviani.

La storia degli Internati Militari Italiani attraverso le testimonianze dei figli e portando tre esempi diversi: il soldato Antonio Viviani, il Sottotenente Guido Amoretti (scopritore della scala di Pietro Micca presentato dalla figlia Carla) e il Maggiore Enrico Ramella (futuro Comandante della Regione Militare Nord-Ovest presentato dal figlio Agostino). Saluti di Pensiero Acutis e Luciano Boccalatte, premessa di Cristian Pecchenino, moderatore Gen. Franco Cravarezza.

L’iniziativa è inserita nel programma dedicato al Giorno della Memoria da Città di Torino, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Coordinamento Associazioni della Resistenza in Piemonte.

Il Polo sei tu

Quali temi vorresti affrontare nel 2019 al Polo?

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?