IMI – I soldati che dissero no. Le vicende di Antonio Viviani Internato Militare Italiano
giovedì 24 Gennaio | 17.00
L’Associazione Nazionale Ex Internati-Sezione di Torino, in collaborazione con l’Istoreto, l’Assoarma Torino (Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma di Torino) e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Di Torino organizza la presentazione del libro IMI – I soldati che dissero no. Le vicende di Antonio Viviani Internato Militare Italiano della figlia Ida Viviani.
La storia degli Internati Militari Italiani attraverso le testimonianze dei figli e portando tre esempi diversi: il soldato Antonio Viviani, il Sottotenente Guido Amoretti (scopritore della scala di Pietro Micca presentato dalla figlia Carla) e il Maggiore Enrico Ramella (futuro Comandante della Regione Militare Nord-Ovest presentato dal figlio Agostino). Saluti di Pensiero Acutis e Luciano Boccalatte, premessa di Cristian Pecchenino, moderatore Gen. Franco Cravarezza.
L’iniziativa è inserita nel programma dedicato al Giorno della Memoria da Città di Torino, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Coordinamento Associazioni della Resistenza in Piemonte.