fbpx
Calendario eventi

Inaugurazione della mostra “La Volata del XX secolo” e spettacolo “Una strada in rosa”

mercoledì 8 Maggio | 17.30 - 19.30

La utilizziamo per andare al lavoro, per fare la spesa, per correre, sulle strade sterrate dei boschi, su quelle asfaltate che hanno visto passare milioni di ruote spinte dai pedali. La bicicletta è il mezzo di locomozione più diffuso al mondo, alla portata di tutti. Quella della bicicletta è una storia capace di saldare in un unico elemento l’audacia e la tecnica, il progresso e la tradizione, il successo e la sconfitta, la passione e il sacrificio. Testimone di cambiamenti e trasformazioni, la bicicletta ha accompagnato, con la sua presenza, intere epoche, fino ad arrivare al tempo presente.

La mostra La volata del XX secolo. La bicicletta nella società: una storia per immagini racconta, con foto d’archivio la storia del Novecento attraverso una “prospettiva a due ruote”. Sarà visitabile fino venerdì 17 maggio (via del Carmine 14, Sala ‘900) secondo i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

La Volata del XX secolo è un progetto del Comune di Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi, in partenariato con Fondazione Vera Nocentini, Nuovo Filmstudio, Comune di Celle Ligure, Laqup, Associazione culturale Librialsole, Associazione culturale Tutti i colori del sole, ISRAL. È sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità, utilizzando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica.

Seguirà lo spettacolo teatrale Una strada in rosa: la storia incredibile di Alfonsina Rosa Maria Morini Strada, l’unica donna che partecipò al Giro d’Italia nel 1924. Una narrazione di sudore, fatica, riscatto e amore per le due ruote.

Newsletter

Iscriviti!