fbpx
Calendario eventi

Inclusione e disabilità. Quali nuove reti per l’inclusione post emergenza?

martedì 29 Settembre | 16.00

Inclusione e disabilità. Quali nuove reti per l’inclusione post emergenza? è il secondo webinar del ciclo “Riprendere a fare scuola. Idee e proposte per la ripartenza”.

Questo ciclo di seminari intende affrontare alcune grandi questioni emerse nei racconti dei molti insegnanti che hanno partecipato agli incontri del progetto Frammenti d’innovazione.  Con questi webinar, si è deciso di puntare l’attenzione sulle tematiche che rivestono una particolare rilevanza e che, nel contempo, sono di estrema attualità nel dibattito nelle scuole oggi.

Il progetto fa parte delle attività preparatorie alla Settimana del Lavoro 2020. Formazione: costruire il futuro, prevista per il 19-24 ottobre 2020.

Dopo mesi di chiusura, per arginare la diffusione del contagio del COVID-19, le scuole riaprono. Il lungo periodo di mancanza di scuola, solo in parte attenuata dalla didattica a distanza, ha comportato costi sociali e culturali notevoli. 

In questo secondo appuntamento si vuole riflettere su come la chiusura delle scuole abbia acuito le differenze di opportunità d’apprendimento tra gli allievi, in particolar modo per gli studenti disabili. Con la didattica a distanza è stato difficile mantenere un adeguato livello di interazione con i compagni compromettendo così il livello di inclusione nel gruppo classe. Il lock-down inoltre ha indebolito le relazioni delle loro famiglie con le reti di supporto.

Con la riapertura delle scuole diventa urgente dare risposta ad alcuni importanti interrogativi: come ricostruire l’inclusione dei bambini disabili e delle loro famiglie nel contesto scuola / classe? Come individuare nuove forme di supporto alle famiglie che tengano anche conto del recupero del disagio psicologico causato da sei mesi di isolamento? Come riprogettare spazi e tempi affinché possa essere garantita, in tutta sicurezza, una ripresa delle attività che assicuri un reale diritto allo studio anche agli studenti disabili?

Interventi

Coordinatrice: Mirella Pezzin

Relatrici:
Maria Seira Ozino, Università degli Studi di Torino
Rosa Bellacicco, Università degli Studi di Bolzano

Discussant:
Arianna Porzi, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici
Laura Barile, insegnante sostegno e tutor formazione docenti di nuove tecnologie

Newsletter

Iscriviti!