fbpx
Calendario eventi

Incuria. Trasgressione e innovazione in città: il Nuovo Abitare

mercoledì 23 Febbraio | 18.00

Il Polo del ‘900 propone la presentazione del libro Incuria. Una lettera d’amore per Roma di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico (Sossella Editore, 2021) in un incontro dal titolo Incuria. Trasgressione e innovazione in città: il Nuovo Abitare

C’è un piccolo volume in circolazione, che ribalta tutti gli stereotipi su Roma, mostrando la strada per un sorprendente modello di innovazione che invita a ripensare il modo in cui guardiamo le nostre città.

Lo fa usando il cinema italiano, le sue icone pop e film di culto entrati nella storia.  Fellini, Pasolini, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinali, il ragionier Ugo Fantozzi e famiglia con Accattone, il Marchese del Grillo e i protagonisti di Amore Tossico: questi sono i personaggi-guida del libro, che accompagnano il lettore alla scoperta di questa innovazione del possibile – “che non si applica solo per mancanza di immaginario”.

Incuria, l’ultimo saggio del duo Iaconesi/Persico, è una diagnosi della crisi: “stiamo vivendo un’innovazione stagna, che ricicla gli stessi concetti e le stesse parole come slogan: nel libro la chiamiamo immovazione”, sostengono gli autori. 

Ma propone anche una cura. Leggendo scopriremo perché “dopo aver lavorato in città come Londra, Bruxelles, Berlino, o essere stati chiamati a Yale e nella Silicon Valley”, Salvatore e Oriana hanno sempre deciso di tornare in Italia ed è qui che stanno tirando su il Nuovo Abitare: lo stadio più avanzato della nostra ricerca.

Programma

Ne discutono insieme agli autori:

  • Laura Orestano, CEO di Socialfare
  • Paolo Verri, esperto e manager culturale

Conduce: Fabio Malagnino, giornalista, professore a contratto Comunicazione Pubblica, Unito

Introduce: Alessandro Bollo, direttore Polo del ‘900

 

Durante l’evento sarà possibile acquistare il libro firmato dagli autori: tutti i ricavi saranno destinati all’acquisto della sede del Nuovo Abitare e dell’ARNA, l’Archivio dei Rituali del Nuovo Abitare.

 


Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.

Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.

Scopri di più

 

Newsletter

Iscriviti!