fbpx
Dal 6 agosto per accedere agli spazi e partecipare agli eventi al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire la Certificazione verde. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

Calendario eventi

L’antisemitismo dei poveri

martedì 27 Novembre | 18.00 - 19.30

Presentazione del libro L’antisemitismo dei poveri.

Il testo, ora riedito da Zamorani, fu pubblicato nel 1984. La presente edizione riporta il testo originale con Presentazione di Fabio Levi, Prefazione di Alberto Cavaglion e una Nota di Marco Brunazzi che inquadrano l’attualità delle analisi di Guido Fubini a più di trent’anni dalla loro prima uscita.

Guido Fubini ha sviluppato in questo libro una serie di considerazioni sull’antisemitismo. Il ragionamento va diritto al cuore dei problemi, organizzandosi intorno a tre questioni principali. Al primo posto viene Israele o, più esattamente, la forte preoccupazione per il “rifiuto di Israele” indicato come forma specifica di una più generale ostilità contro gli ebrei. Il se-condo centro di attenzione è dato dall’antisemitismo di sinistra. Il terzo è costituito dalla politica antiebraica del fascismo italiano avviata nel 1938.

A partire dai tre nodi appena indicati il discorso si apre in molte direzioni, illuminando le varie facce dell’antisemitismo contemporaneo: dagli Stati Uniti all’Europa, al contesto arabo-islamico, allo stesso mondo ebraico e a quello israeliano. Animato da un indiscutibile coraggio intellettuale e segnato dall’intreccio fra un vigoroso slancio ideale e un costante disincanto realista, Fubini si adopera a contrastare l’illusione che le classi diseredate siano necessariamente portatrici di istanze progressive, quando viceversa possono spesso essere proprio i più deboli, i “poveri”, la forza trainante dell’antisemitismo.

Intervengono Anna BravoPaolo Di Motoli e Fabio Levi. Modera Marco Brunazzi.

A cura dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini e della Comunità Ebraica di Torino.

La presentazione si inserisce nell’ambito del progetto 1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali.

Newsletter

Iscriviti!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?