fbpx
Per accedere ai servizi e partecipare agli event è obbligatorio esibire il Green Pass. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

Calendario eventi

La coscienza infelice

venerdì 12 Novembre | 17.30 - 18.30

La Fondazione Donat-Cattin propone la presentazione del libro La coscienza infelice. Percezione e immagini della malattia mentale dal mito alle neuroscienze di Giacomo L. Vaccarino. 

«La follia è una condizione umana»: così affermò Franco Basaglia in una delle sue Conferenze brasiliane, nel 1979.
Pertanto possiamo trovare nell’esistenza umana una condizione cosiddetta normale e una, in qualche modo opposta, considerata folle, cioè dominata dalla malattia mentale, dalla sofferenza e quindi dalla infelicità, articolata nelle varie forme della psicosi e del male di vivere patologico, la cui percezione è stata molto differente nei secoli e nelle diverse società che si sono succedute dall’antichità ad oggi.

In questa ricerca si è voluto mostrare come lungo i secoli è stata vista la malattia mentale – non solo dalla medicina e dalla sua branca più giovane, la psichiatria – ma utilizzando soprattutto la rappresentazione letteraria, attraverso qualche passo significativo delle opere di autori italiani e non, intendendo quindi la letteratura come uno dei più efficaci strumenti per la formazione e il consolidamento dell’opinione collettiva su un fatto sociale di tale rilevanza quale la malattia mentale.

Intervengono:

  • Gianfranco Morgando, Direttore Fondazione Donat-Cattin
  • Franco Lupano, Presidente del CISO-Piemonte
  • Ezio Cristina, Psichiatra

Letture di Sergio Saccomandi
Sarà presente l’autore


Per accedere è necessario esibire il Green Pass unitamente ad un documento di identità, avere la temperatura inferiore ai 37,5°, disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione e tenere indossata la mascherina.

Newsletter

Iscriviti!