fbpx

a a
Calendario eventi

La costruzione dell’edificio della Dottrina Sociale della Chiesa e il modello di economia e di società che ne discende

venerdì 22 Marzo | 17.00 - 19.00

La Dottrina sociale della Chiesa è presentata e analizzata attraverso i documenti, in materia, più significativi della Chiesa e dei suoi pastori, in una prospettiva dinamica, quale accumulazione di vari tasselli, a partire dall’enciclica Rerum Novarum (1891), fino all’enciclica Laudato si‘ (2015) e successive addizioni. La presentazione dei documenti avviene con ampi rinvii ad altri documenti della Chiesa, precedenti o successivi, e con osservazioni, commenti e precisazioni di studiosi individuali o di organismi ecclesiali o laici, nonché con approfondimenti e considerazioni proprie dell’autore, con l’obiettivo di attualizzare al giorno d’oggi i contenuti dei documenti stessi.
Prefazione di Adriano Vincenzi.

Darà il benvenuto all’evento Sergio Soave, Presidente Polo del ‘900, proseguiranno con i saluti  Gianfranco Morgando della Fondazione Donat-Cattin, Michele Rosboch del Centro Culturale Pier Giorgio Frassati e Giovanni Quaglia della Fondazione CRT.

Durante la presentazione interveranno la Prof.ssa Anna Maria Poggi dell’Università di Torino e Prof. Giovanni Quaglia della Fondazione CRT.  Modera l’incontro, al quale sarà presente l’autore del libro Daniele Ciravegna, Luca Rolandi, giornalista e scrittore

Membership

2 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?