La cultura dell’iniziativa
martedì 2 Febbraio | 18.00
Officine Culturali, il Centro studi Piero Gobetti e Aras Edizioni organizzano la presentazione del libro La cultura dell’iniziativa di Pietro Polito (Aras edizioni, Fano 2020). Il libro è nato come una sorta di diario culturale, giunto a maturazione e scritto in un determinato periodo della vita dell’autore e del Paese: i 100 giorni del confinamento (21 febbraio – 2 giugno 2020), quando la cultura si è fermata o si è trasferita tutta o in larga parte sul digitale, e quindi risente delle emozioni e delle paure di quei giorni. Un diario culturale che intreccia fonti storiche, correnti e private, dibattito pubblico e storia delle idee, storia e cronaca.
Dal punto di vista di una critica liberale della cultura, aggiornata ai nostri giorni con le categorie di Piero Gobetti, la tesi di fondo che viene argomentata e sostenuta è questa: esistono, si confrontano e si scontrano tra loro due culture: la cultura della genialità e la cultura dell’iniziativa. Se la genialità ci impressiona, ci rassicura e ci solleva dai nostri obblighi, l’iniziativa ci emoziona, ci inquieta, ci richiama alle nostre responsabilità. La cultura della genialità insegue le mode, la cultura dell’iniziativa interpreta le tendenze.
Con le parole del giovane teorico di una rivoluzione liberale più immaginaria che reale, eppure tanto attuale quanto desiderabile: “non c’è cultura fuori dell’iniziativa, della conquista, dell’esercizio diretto”.
Intervengono:
- Pietro Polito, direttore del Centro Gobetti;
- Stefania Mazzone, professoressa di Storia delle dottrine politiche (UNICT);
- Andrea Alba, Docente di lettere (IPS Albe Steiner, Torino);
- Claudia Bianco, Project manager del Centro studi Piero Gobetti;
- Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali.