fbpx
Calendario eventi

La guerra nel cuore dell’Europa: Ucraina 2022

lunedì 21 Marzo | 18.00 - 20.00

La guerra d’invasione russa dell’Ucraina continua a interpellare il mondo. Soprattutto in Europa, dove orrore e paura, dubbi e travisamenti stanno solcando le coscienze improvvisamente smarrite e come impari alla sfida. Tentati in molti da una incredulità che preferisce minimizzare l’evidenza drammatica dei rischi che incombono.

Delle radici storiche di questa tragedia, delle premesse di lunga data e della complessità dei rapporti tra Ucraina e Russia e di come questi siano potuti giungere, infine, a questa terribile svolta, ne discuteranno alcuni storici e osservatori qualificati.

Saluti:

  • Alessandro Bollo, Polo del ‘900
  • Dario Arrigotti, Console Onorario di Ucraina in Torino

Intervengono:

  • Simone Bellezza, Università Federico II di Napoli
  • Alberto Masoero, Università di Torino
  • Ermis Segatti, Facoltà Teologica di Torino
  • Anass Hanafi, Osservatorio Italiano di Politica Internazionale

In collegamento con l’europarlamentare Brando Benifei.

Modera: Daniela Steila, Unione Culturale.

A cura di Polo del ‘900, Istituto di studi storici Salvemini e Fondazione Nocentini, in collaborazione con Unione Culturale, Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci, Fondazione Donat-Cattin, ISMEL e Osservatorio italiano Politica Internazionale.


Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.

Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.

Scopri di più

Newsletter

Iscriviti!