La liberazione di Torino
venerdì 22 Aprile | 17.00
Nell’ambito della Festa della Liberazione 2022, si tiene la presentazione del libro La Liberazione di Torino. Aprile 1945: le sette giornate dell’insurrezione di Gigi Padovani (Edizioni del Capricorno 2022) che lo stesso giorno sarà nelle edicole in allegato a “La Stampa”.
Si tratta in un volume che fu pubblicato nel 1979 dalla Sperling & Kupfer in una collana diretta da Davide Lajolo. Il libro è stato completamente riscritto e aggiornato, con gli apporti della storiografia più recente, e sarà corredato da 24 pagine di fotografie scattate durante le sette giornate insurrezionali.
Ne discutono con l’autore:
- Stefano Lo Russo, sindaco di Torino
- Barbara Berruti, vicedirettrice Istoreto
Coordina l’incontro: Paolo Borgna, presidente Istoreto
A cura di: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.
L’iniziativa è sostenuta dal Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.
Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.
Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.