fbpx
Calendario eventi

La nostra fede

martedì 16 Febbraio | 18.00

Il Centro studi Piero Gobetti in collaborazione con Aras Edizioni organizza la presentazione del libro Piero Gobetti, “La nostra fede” a cura di Giorgio Fontana (Aras edizioni 2021).

“La nostra fede” comprende il saggio omonimo di Piero Gobetti, originariamente comparso nella prima rivista gobettiana, “Energie Nove”, nel maggio 1919. Mai La nostra fede era stato pubblicato in volumetto autonomo. A cura e con l’introduzione di Giorgio Fontana, con l’aggiunta di un contributo di Pietro Polito sulla casa di Piero e Ada Gobetti, esso compare come decimo titolo della Collana gobettiana, nata nel 2014 con lo scopo di “contribuire a un movimento di cultura e di idee che s’interroghi su di una eredità e una tradizione di pensiero”. Come si legge nell’introduzione del curatore, significativamente intitolata Ma noi ci ribelliamo, “non ci si può dire gobettiani con leggerezza. Ma se si accetta tale chiamata, al netto delle contraddizioni che abitano ciascuno di noi, allora La nostra fede si apre come uno scrigno di proposte la cui radicalità è ancora tutta da scoprire”.

Il libro è promosso dal Centro studi Piero Gobetti, in collaborazione con Aras Edizioni, per ricordare sia il 60° anniversario della sua fondazione, avvenuta a Torino il 16 marzo 1961 sia i 120 anni della nascita di Gobetti: una occasione unica per tornare a domandarsi: “Perché Gobetti?”. A quasi 100 anni dalla morte l’interesse per Gobetti non si è affievolito e il messaggio del giovane ideatore e propugnatore di “una immaginaria rivoluzione italiana, che non è stata in nessun luogo e non sarà in nessun tempo” (Norberto Bobbio) si rivela vitale per quei giovani che gobettianamente portano con loro “un metodo nuovo, una passione nuova”.

Intervengono: Giorgio Fontana e Pietro Polito.

Newsletter

Iscriviti!