La questione laica in Italia
venerdì 4 Marzo | 10.00 - 18.00
Il Centro Studi Piero Gobetti organizza una giornata di studi dal titolo La questione laica in Italia.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Cidi – Torino e Fnism – Sezione torinese “Frida Malan” e si inserisce nel progetto “Carte della laicità” del Centro Gobetti, realizzato con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Programma
Prima sessione | Ore 10 – 13
Presiede: Marco Chiauzza
Le carte della laicità: Piero Gobetti, Franco Antonicelli, Norberto Bobbio, Marta Vicari, Luca Zanotta, Pietro Polito
Relazioni:
- Laicità , laicismo, secolarizzazione: per una mappa concettuale, Cesare Pianciola
- Laicità, religione e discorso pubblico: quale rapporto?, Gianluca De Candia
- Stato e Chiesa: la questione laica in Italia, Francesco Campobello
Dibattito tra i relatori e il pubblico
Seconda sessione | ore 15 – 18
Presiede: Grazia Dalla Valle
Il fondo del Comitato Torinese per la Laicità della Scuola, Alessio Bottai, Federica Tammarazio
Relazioni:
- Laicità e diritti delle donne, Cinzia Sciuto
- Prospettive laiche sul tema della famiglia, Chiara Saraceno
- Laicità e bioetica, Maurizio Mori
Dibattito tra i relatori e il pubblico
Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.
Per accedere restano valide le seguenti indicazioni: avere la temperatura inferiore ai 37,5° e disinfettare le mani con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.