fbpx
Calendario eventi

La Staffetta della Memoria. Il ferro da stiro

martedì 8 Settembre | 18.30

Nell’ambito del progetto La Staffetta della Memoria, presentazione del contributo di Massimo Venegoni Il ferro da stiro. Introduzione a cura di Istoreto.

Un semplice oggetto di uso domestico porta a riflettere sulla storia della nostra città, un tempo capitale industriale, e sulla forte presenza operaia specializzata. Tale presenza fu la base di un antifascismo radicato nelle fabbriche, a partire dal più noti scioperi del marzo 1943, ma continuato anche sotto l’occupazione nazista, con conseguenti arresti e deportazioni: solo nel periodo tra novembre 1943 e febbraio 1944 si contano a Torino 104 scioperi.

La Staffetta della Memoria è un progetto del Museo diffuso della Resistenza, in collaborazione con Istoreto e Rete italiana di cultura popolare, un’iniziativa di narrazione collettiva. Chiunque possegga un oggetto legato alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza o alla Liberazione e voglia raccontarne la storia ha l’occasione di farlo partecipando a La staffetta della memoria.

Lettere, fotografie, taccuini, pubblicazioni, capi d’abbigliamento, strumenti d’uso quotidiano: oggetti del passato che racchiudono storie personali, ma che messi insieme ci restituiscono la storia del Paese di quasi ottant’anni fa. Qualsiasi oggetto originale dell’epoca può quindi essere raccontato, diventando protagonista di una mostra virtuale partecipata sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione. I co-curatori della mostra sono i cittadini.

I primi contributi sono stati offerti alla cittadinanza durante la maratona web #Torino25aprile.  Altri seguiranno, ogni martedì alle 18.30, fino a martedì 8 settembre.

Newsletter

Iscriviti!