La Staffetta della Memoria. La fondina
martedì 18 Agosto | 18.30
Nell’ambito del progetto La Staffetta della Memoria, presentazione del contributo di Andrea Pellegrinelli La fondina. Introduzione a cura di Istoreto.
Una fondina per pistola, conservata da Carlo Aresi, della Brigata GL “G. Camozzi”, è consegnata alla generazione successiva come testimonianza delle fasi finali dell’insurrezione. Ma anche simbolo del nodo cruciale della scelta con cui dovette confrontarsi una generazione, attraverso una molteplicità di percorsi individuali che trasformarono la disobbedienza a un regime nella difficile consapevolezza del prendere le armi, per dare o ricevere la morte, una piena assunzione di responsabilità, presupposto per la costruzione di un nuovo ordine democratico.
La Staffetta della Memoria è un progetto del Museo diffuso della Resistenza, in collaborazione con Istoreto e Rete italiana di cultura popolare, un’iniziativa di narrazione collettiva. Chiunque possegga un oggetto legato alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza o alla Liberazione e voglia raccontarne la storia ha l’occasione di farlo partecipando a La staffetta della memoria.
Lettere, fotografie, taccuini, pubblicazioni, capi d’abbigliamento, strumenti d’uso quotidiano: oggetti del passato che racchiudono storie personali, ma che messi insieme ci restituiscono la storia del Paese di quasi ottant’anni fa. Qualsiasi oggetto originale dell’epoca può quindi essere raccontato, diventando protagonista di una mostra virtuale partecipata sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione. I co-curatori della mostra sono i cittadini.
I primi contributi sono stati offerti alla cittadinanza durante la maratona web #Torino25aprile. Altri seguiranno, ogni martedì alle 18.30, fino a martedì 8 settembre.