La Staffetta della Memoria. La guerra
martedì 30 Giugno | 18.30
Nell’ambito del progetto la Staffetta della Memoria, presentazione del contributo di Bruno Manfredi La guerra. Introduzione a cura di Istoreto.
I due taccuini ricordano la tragedia di una generazione travolta dall’entrata in guerra dell’Italia a fianco della Germania il 10 giugno 1940. Sono gli ultimi momenti di vita serena, diari di campeggi in val Sangone di un gruppo di giovani su cui incombe l’ombra della guerra. Il secondo taccuino, dell’agosto 1940, è redatto a conflitto già iniziato, quando i ragazzi stanno per partire per l’addestramento e il fronte. Molti di loro si ritroveranno nella Resistenza..
La Staffetta della Memoria è un progetto del Museo diffuso della Resistenza, in collaborazione con Istoreto e Rete italiana di cultura popolare, un’iniziativa di narrazione collettiva. Chiunque possegga un oggetto legato alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza o alla Liberazione e voglia raccontarne la storia ha l’occasione di farlo partecipando a La staffetta della memoria.
Lettere, fotografie, taccuini, pubblicazioni, capi d’abbigliamento, strumenti d’uso quotidiano: oggetti del passato che racchiudono storie personali, ma che messi insieme ci restituiscono la storia del Paese di quasi ottant’anni fa. Qualsiasi oggetto originale dell’epoca può quindi essere raccontato, diventando protagonista di una mostra virtuale partecipata sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione. I co-curatori della mostra sono i cittadini.
I primi contributi sono stati offerti alla cittadinanza durante la maratona web #Torino25aprile. Altri seguiranno, ogni martedì alle 18.30, fino a martedì 8 settembre.