fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 18.00

a a
Calendario eventi

La Staffetta della Memoria. La medaglia

martedì 21 Luglio | 18.30

Nell’ambito del progetto La Staffetta della Memoria, presentazione del contributo di Andrea Annibale Chiodi La medaglia. Introduzione a cura di Istoreto.

“Quasi un capolavoro che vorrei che tutti leggessero”. Così Franco Fortini ha definito il diario-memoria di Pietro Chiodi (1915-1970), Banditi, pubblicato già nel 1946. L’autore avverte che “non è un romanzo… è un documentario storico, nel senso che personaggi, fatti ed emozioni sono effettivamente stati”. Chiodi, partigiano, docente e filosofo (tra i principali studiosi italiani della filosofia di Heidegger), ha narrato la Resistenza senza retorica, come Beppe Fenoglio, di cui fu insegnante al liceo classico di Alba. La sua opera racconta la dura esperienza della guerra partigiana, combattuta in formazioni di diverso orientamento, che gli valse la reclusione nel carcere le Nuove, la deportazione a Bolzano, la medaglia d’argento.

La Staffetta della Memoria è un progetto del Museo diffuso della Resistenza, in collaborazione con Istoreto e Rete italiana di cultura popolare, un’iniziativa di narrazione collettiva. Chiunque possegga un oggetto legato alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza o alla Liberazione e voglia raccontarne la storia ha l’occasione di farlo partecipando a La staffetta della memoria.

Lettere, fotografie, taccuini, pubblicazioni, capi d’abbigliamento, strumenti d’uso quotidiano: oggetti del passato che racchiudono storie personali, ma che messi insieme ci restituiscono la storia del Paese di quasi ottant’anni fa. Qualsiasi oggetto originale dell’epoca può quindi essere raccontato, diventando protagonista di una mostra virtuale partecipata sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione. I co-curatori della mostra sono i cittadini.

I primi contributi sono stati offerti alla cittadinanza durante la maratona web #Torino25aprile.  Altri seguiranno, ogni martedì alle 18.30, fino a martedì 8 settembre.

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?