La Staffetta della Memoria. La scelta
martedì 26 Maggio | 18.30
Nell’ambito del progetto la Staffetta della Memoria, presentazione del contributo di Maria Grazia Dassano La scelta. Introduzione a cura di Istoreto.
“La vicenda di Rinaldo Ormea ci ricorda la complessità della scelta partigiana e i suoi diversi tempi. Nasce nel 1924, quindi tra le classi di leva chiamate alle armi dalla Repubblica sociale. La sua adesione alla Resistenza avviene nel periodo del massimo sviluppo della Resistenza, l’estate del 1944. I documenti testimoniano della sua detenzione nel braccio tedesco del Carcere Le Nuove di Torino. Forse morì tragicamente in una delle tante rappresaglie tedesche e fasciste, o in un campo nazista”.
La Staffetta della Memoria è un progetto del Museo diffuso della Resistenza, in collaborazione con Istoreto e Rete italiana di cultura popolare, un’iniziativa di narrazione collettiva. Chiunque possegga un oggetto legato alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza o alla Liberazione e voglia raccontarne la storia ha l’occasione di farlo partecipando a La staffetta della memoria.
Lettere, fotografie, taccuini, pubblicazioni, capi d’abbigliamento, strumenti d’uso quotidiano: oggetti del passato che racchiudono storie personali, ma che messi insieme ci restituiscono la storia del Paese di quasi ottant’anni fa. Qualsiasi oggetto originale dell’epoca può quindi essere raccontato, diventando protagonista di una mostra virtuale partecipata sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione. I co-curatori della mostra sono i cittadini.
I primi contributi sono stati offerti alla cittadinanza durante la maratona web #Torino25aprile. Altri seguiranno, ogni martedì alle 18.30, fino a martedì 8 settembre.