fbpx
Calendario eventi

Sapere, Libertà, Mondo – La strada di Pippo Morelli, grande sindacalista della FIM e della CISL

lunedì 22 Febbraio | 14.30 - 16.30

La Fondazione Vera Nocentini e la FIM-CISL Torino e Canavese organizzano online la presentazione del libro Sapere, Libertà, Mondo – La strada di Pippo Morelli, grande sindacalista della FIM e della CISL di Francesco Lauria.

Un libro che ricostruisce la storia del sindacato, e in particolare della Cisl, attraverso il racconto e il profilo dei suoi protagonisti. Francesco Lauria racconta “una storia importante ma troppo poco conosciuta, quella di Pippo Morelli (Reggio Emilia 1931-2013), grande sindacalista della Cisl e direttore del Centro Studi di Firenze dal 1985 al 1989.

Morelli è stato formatore ed esperto di contrattazione al Centro studi Cisl di Firenze negli anni Cinquanta; è stato protagonista, con Pierre Carniti, della «primavera sindacale» a Milano negli anni Sessanta ed è stato leader nazionale della Fim e della Flm unitaria negli anni Settanta, quelli dei metalmeccanici che «davano l’assalto al cielo».

Ma non solo. Con i contributi di Eleuterio Agostini, Loris Cavalletti, Gian Primo Cella, Paolo Feltrin, Ivo Lizzola, Bruno Manghi, Franco Marini, Giuseppe Stoppiglia, il libro racconta di quando, insieme a Bruno Trentin, Morelli fu ideatore e realizzatore della grande conquista contrattuale delle 150 ore per il diritto allo studio oltre che tessitore laico del dialogo tra mondo cattolico e sinistra italiana. Mentre rifletteva sulla necessaria «conversione ecologica» del sindacato, nel 1993 un ictus ne interruppe l’impegno pubblico e sociale, proprio al ritorno da un viaggio di cooperazione. Attraverso la vita esemplare di Morelli e grazie a molteplici documenti e testimonianze, Lauria ricostruisce attentamente almeno quattro decenni di avvenimenti sociali, sindacali e politici del nostro paese.

Introduce: Gianfranco Zabaldano – Presidente Fondazione Nocentini

Pertecipano

  • Davide Provenzano – Segretario FIM-CISL Torino e Canavese
  • Bruno Manghi – Sociologo
  • Fabrizio Loreto – Storico Università di Torino
  • Massimo Negarville – Formazione ’80 – Esperto delle 150 ore
  • Emanuela Di Vietro – Delegata Innovaway e gruppo giovani FIM torinese
  • Francesco Lauria – Centro Studi Firenze e autore del libro

Interviene: Roberto Benaglia – Segretario Generale FIM CISL

Newsletter

Iscriviti!