La (tardiva) giustizia per i crimini di guerra tedeschi
giovedì 29 Aprile | 16.00 - 18.00
Nell’ambito del programma per la Festa della Liberazione 2021, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” propone il terzo appuntamento per il progetto Giustizia straordinaria e militare coordinato da Maria Di Massa.
Durante l’incontro si rifletterà sui giorni della Liberazione, sul ritorno alla dimensione della legalità dopo gli orrori della guerra e di una spietata occupazione militare, sulle complesse dinamiche internazionali che garantirono l’impunità ai criminali di guerra tedeschi ed italiani, sulla giustizia negata alle vittime dei crimini nazifascisti.
Intervengono Pierpaolo Rivello, Procuratore Generale Militare Emerito presso la Corte di cassazione, e Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare presso la Corte d’appello militare, i quali discutono su “La (tardiva) giustizia per i crimini di guerra tedeschi: i processi dei Tribunali militari italiani negli anni Novanta e Duemila“.
Introduce e modera: Maria Di Massa
La partecipazione a ciascun incontro sarà certificata da attestazione dell’Istoreto sia per gli studenti che per gli insegnanti.