fbpx
Calendario eventi

Laboratorio di lettura – Avere vent’anni in Turchia

martedì 16 Novembre | 18.00

Nell’ambito del progetto integrato del Polo del ‘900 Polo internazionale. Avere vent’anni in Siria e Libano, Balcani, Egitto e Turchia, per il ciclo Avere 20 anni in Turchia, la Fondazione Nocentini e l’Istituto Salvemini propongono il laboratorio di lettura con Chiara Maritato.

Il laboratorio ripercorre alcuni dei principali nodi irrisolti della società turca: la tutela delle minoranze, il rapporto tra tradizione e modernità e il modo in cui donne e giovani si ritagliano spazi di partecipazione e di conflitto.

I testi selezionati sono tratti da:

  • Elif Shafak, La bastarda di Istanbul, (traduzione di Laura Prandino), Rizzoli, Milano 2007
  • Orhan Pamuk, Neve, (traduzione di Semsa Gezgin, Marta Bertolini), Einaudi, Torino 2007
  • Asli Erdoğan, Neppure il silenzio è più tuo, (traduzione di Giulia Ansaldo), Garzanti, Milano 2012

Chiara Maritato è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Studia le trasformazioni del sistema politico in Turchia con particolare attenzione al rapporto tra donne, politica e religione. E’ stata assistant professor all’Università di Graz, Centre for Southeast European Studies e postdoctoral fellow all’Università di Stoccolma, Institute for Turkish Studies.


Per accedere sarà obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità. Non dovranno esibire la Certificazione verde i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o in possesso di certificazione medica di esonero. Scopri di più.

Newsletter

Iscriviti!