fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è chiusa

a a
Calendario eventi

Laboratorio di lettura: Letizia Battaglia

martedì 13 Ottobre | 18.00

Nell’ambito del progetto integrato Donne, genere, generazioni: il lavoro, i diritti e i linguaggi, coordinato dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, dalla Fondazione Vera Nocentini e dall’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, nascono i laboratori di lettura dedicati alle protagoniste del sondaggio #femminileplurale2020.

Il terzo laboratorio di lettura ha come protagonista Letizia Battaglia, vincitrice del sondaggio linguaggi.

Letizia Battaglia è una fotografa palermitana nota soprattutto per i fotoreportage sulla sanguinosa lotta alla mafia e per la sensibilità nel ritrarre donne e bambini.
Inizia la sua carriera al giornale “L’Ora”, unica donna in un territorio d’appannaggio tradizionalmente maschile. Nel 1974 dà vita, nella sua città natale, all’agenzia Informazione Fotografica.  Inoltre, ha esposto in tutto il mondo e ha fondato, nel 2017, il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo.

Il laboratorio di lettura a cura dell’attrice Anna Abate, propone, attraverso letture condivise delle interviste rilasciate dalla fotografa o di brani da lei stessa scritti, un confronto dinamico sulla figura di Letizia Battaglia, in un’ottica di comparazione e di dialogo con altre fotografe del Novecento.

Per agevolare i controlli e le misure di sicurezza, ti chiediamo di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio. All’ingresso ti sarà misurata la temperatura che dovrà essere inferiore a 37,5° per poter partecipare. Negli spazi comuni, per raggiungere il tuo posto, durante l’evento e in uscita indossa sempre la mascherina. Scegli tra i posti liberi quello che preferisci: ricordati che non potrai più cambiarlo.

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?