fbpx
La Biblioteca e Sala Lettura - via del Carmine 14 è chiusa

a a
Calendario eventi

Laboratorio di lettura: Simone Weil

martedì 15 Settembre | 18.00

Nell’ambito del progetto integrato Donne, genere, generazioni: il lavoro, i diritti e i linguaggi, coordinato dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, dalla Fondazione Vera Nocentini e dall’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, nascono i laboratori di lettura dedicati alle protagoniste del sondaggio #femminileplurale2020.

Il primo laboratorio di lettura avrà come protagonista la vincitrice del sondaggio lavoro, Simon Weil, e sarà incentrato proprio sul tema del lavoro che verrà esplorato a partire dal prezioso punto di vista e dalla fondamentale esperienza di vita della filosofa francese.

A partire dalla lettura di alcuni brani tratti dalle opere della filosofa francese si svilupperà una pratica filosofica di gruppo condotta da un facilitatore. In questo modo sarà possibile avviare una riflessione collettiva al cui centro ci sarà il tentativo di pensare-insieme attraverso le molteplici stimolazioni del facilitatore.
Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa in storia della filosofia, l’unico ingrediente necessario è il desiderio di voler provare a aprire il proprio pensiero mettendo in gioco le proprie idee.

Laboratorio a cura di Lorenzo Papapietro, fondatore delle “Le Luci di Sofia”, una rete attiva nella diffusione delle pratiche filosofiche e in generale nella coltivazione del nesso profondo tra filosofia e vita quotidiana.

Newsletter

ISCRIVITI!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?