fbpx
Dal 6 agosto per accedere agli spazi e partecipare agli eventi al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire la Certificazione verde. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

Calendario eventi

Le letture tendenziose di Franco Antonicelli

sabato 16 Ottobre | 21.00 - 23.00

Nell’ambito del Salone del Libro 2021 – Salone Off, l’Unione Culturale Franco Antonicelli propone la presentazione del libro Le letture tendenziose di Franco Antonicelli.

Il 15 ottobre 1967 Franco Antonicelli inaugurò la Biblioteca dei Portuali di Livorno con un discorso in cui affermava:

«Cercate sempre i libri che tormentano, cioè che vi conducono avanti, i libri che vi gettano lo scrupolo di coscienza, i libri non di fede accertata ma di fede incerta»

A partire dalle parole pronunciate quel giorno, e ritrascritte a cura di Franco Contorbia negli anni Ottanta, il volumetto intitolato Le letture tendenziose («vi ho suggerito letture tendenziose perché chi legge deve leggere con uno scopo») ha fatto una lunga strada. Ora è ripubblicato nella Piccola Biblioteca Morale diretta da Goffredo Fofi per le edizioni e/o (con un saggio di Norberto Bobbio). 

 

Intervengono: Goffredo Fofi e Bruno Quaranta.

Introducono: Alessio Bottai (archivista del Centro Studi Piero Gobetti), Claudio Panella (Università di Torino/Unione culturale Franco Antonicelli).

Letture di Marco Gobetti.

Newsletter

Iscriviti!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?