fbpx
Calendario eventi

Le nevi di Piero Gobetti

martedì 13 Ottobre | 18.00 - 19.30

Il Centro studi Piero Gobetti e il Polo del ‘900 organizzano la presentazione del libro di Bruno Quaranta Le nevi di Gobetti (Passigli Editori, 2020).

Gli ultimi giorni di Piero Gobetti. Fra Torino, lasciata il 3 febbraio 1926, raggiungendo la stazione di Porta Nuova sulla “botte di vetro traballante nella neve”, e Parigi, dove morì neanche due settimane dopo. Là tuttora riposa, al Père Lachaise, nello stesso campo dove vennero sepolti i fratelli Rosselli.

L’ultimo viaggio del protoavversario di Mussolini e del mussolinismo è ripercorso da Bruno Quaranta, giornalista e critico letterario de La Stampa, in Le nevi di Gobetti (Passigli Editori). Un’occasione per disegnare la biografia intellettuale del prodigioso giovane attraverso chi gli fu accanto, come “maggiore”, come maestro, e come amico: da Einaudi a Carlo Levi, da Felice Casorati a Francesco Ruffini, da Natalino Sapegno a Luigi Salvatorelli, da Antonio Gramsci a Gaetano Salvemini.

Relatori: Bruno Quaranta, Pietro Polito e Sergio Soave.
Introduce: Marta Vicari.

Per agevolare i controlli e le misure di sicurezza, ti chiediamo di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio. All’ingresso ti sarà misurata la temperatura che dovrà essere inferiore a 37,5° per poter partecipare. Negli spazi comuni, per raggiungere il tuo posto, durante l’evento e in uscita indossa sempre la mascherina. Scegli tra i posti liberi quello che preferisci: ricordati che non potrai più cambiarlo.

Newsletter

Iscriviti!