fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 19.00

a a
Calendario eventi

Le proposte educative del Polo del ‘900. La storia (non) è un gioco

giovedì 26 Settembre | 14.00 - 19.00

Un pomeriggio a porte aperte per conoscere le proposte educative del Polo del ‘900 e degli enti partner rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: visite guidate, laboratori, percorsi a piedi in città, lezioni-spettacolo e unità didattiche fruibili online per aprire una discussione sulla contemporaneità, a partire dalla storia del Novecento.

La presentazione sarà l’occasione per mettere a disposizione delle scuole e degli studenti strumenti didattici utili alla loro formazione culturale: una formazione che si muove verso un processo di apprendimento che stimoli, favorisca e sostenga i giovani nella costruzione di conoscenze ragionate e non si limiti al mero accumulo di nozioni.

Una formazione che troverà, per questo anno scolastico in particolare, esperienze di gioco messe al servizio della didattica della storia con un forte impatto civico.

L’Open Day sarà anche l’occasione per visitare i diversi spazi che compongono il Polo, tra cui le sale lettura, alcuni archivi degli Istituti e l’allestimento permanente del Museo Diffuso della Resistenza oltre che per incontrare i referenti dei Servizi Educativi degli enti partner che potranno meglio descrivere le diverse proposte.

Tra le ore 15 e le ore 17, presso la Sala ‘900 di Palazzo Daniele, avrà luogo un momento in plenaria in cui saranno presentati i progetti integrati (formazione docenti, concorsi e costruzione di prodotti da parte degli studenti) e le nuove proposte della Fondazione, realizzate con la collaborazione con partner d’eccezione come Add Editore e le Officine Grandi Riparazioni.

Infine sarà lanciato un nuovo spazio multimediale, disponibile nella sezione dei Servizi Educativi, attraverso cui accedere a nuovi contenuti, a kit didattici (progettati e realizzati anche a partire dai patrimoni archivistici del Polo) che in particolar modo il docente potrà scaricare gratuitamente e utilizzare in autonomia per lo svolgimento delle tradizionali lezioni curriculari.

Sono invitati a partecipare insegnanti, educatori, associazioni culturali e tutti coloro che possono essere interessati a scoprire e partecipare alle attività educative del Polo del ‘900.

Ingresso gratuito, gradita conferma di partecipazione tramite e-mail all’indirizzo: didattica@polodel900.it

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?