Le nuove frontiere dell’agricoltura
mercoledì 19 Febbraio | 16.00 - 18.00
Nell’ambito del progetto “Dagli orti di guerra alla green economy” si tiene al Polo del ‘900 la conferenza “Le nuove frontiere dell’agricoltura”.
Introduce: Alberto Artioli, Responsabile SPI Cultura Torino
Interviene: Nicola Savio, consulente per progetti di sostenibilità e fondatore di OrtoDiCarta, Associazione di promozione e sperimentazione delle tecniche di agricoltura naturale e rigenerativa
Chiude: Luciana Polesenani, Segretaria SPI CGIL Lega 1 Centro Est
Il progetto “Dagli orti di guerra alla green economy” è realizzato dagli studenti della classe 3 L Cambridge del Convitto Nazionale Umberto I, con lo SPI Cgil Torino e con il patrocinio della Circoscrizione I. Gli orti di guerra costituiscono l’occasione per una riflessione storica e una ricerca storiografica condotta dagli studenti, proprio partendo da una realtà ha accompagnato i tragici eventi delle popolazioni cittadine negli anni più duri del conflitto. Il progetto prevede una serie di attività di ricerca e sperimentali. Ad esempio, si segnala l’impianto di due aree ortive, una di tipo tradizionale e una di tipo sinergico per documentare le potenzialità dell’agricoltura urbana.