fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è aperta dalle 10.00 alle 19.00

a a
Calendario eventi

Les Sauteurs

mercoledì 16 Ottobre | 18.00 - 20.30

Proiezione del film Les Sauteurs di Moritz Siebert, Estephan Wagner e Abour Bakar Sidibè (Danimarca, 2016, v.o. sott. it., 80′). Presentazione a cura dell’Unione Culturale Franco Antonicelli.

Sul Monte Gurugu intorno a Melilla, enclave spagnola in Marocco, vivono migliaia di migranti africani in attesa di riuscire a scavalcare la barriera di filo spinato e telecamere che li separa dall’Europa. La loro è una vita ammassata e precaria, ma piena di progetti e futuro. Ad uno di loro, Abou originario del Mali, gli autori affidano una telecamera per raccontare la vita di questa comunità. Abou capisce la forza di quello strumento e diventa l’occhio grazie al quale per oltre un anno incontriamo da vicino le persone, ascoltiamo le loro storie, viviamo la fame, la violenza, la paura, ma anche i loro gioiosi tentativi di esorcizzarla. Insieme a lui entriamo in quell’umanità, nella sua ferocia e nella sua bellezza, e l’accompagniamo con la speranza di riuscire a “saltare” aldilà del muro.

La proiezione si colloca nell’ambito della rassegna cinematografica Muri visibili e muri invisibili inserita nella programmazione del progetto integrato del Polo del ‘900 Berlino 89. Muri di ieri, muri di oggi coordinato dall’Istituto Salvemini in collaborazione con il Goethe-Institut Turin, la Fondazione Vera Nocentini, l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e l’Unione Culturale Franco Antonicelli.

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?