fbpx
Dal 6 agosto per accedere agli spazi e partecipare agli eventi al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire la Certificazione verde. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

Calendario eventi

Lift like a girl di Mayye Zayed

giovedì 1 Luglio | 21.30 - 23.30

Nell’ambito dei progetti Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo, coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli, e Polo Internazionale. Avere 20 anni in… coordinato dalla Fondazione Vera Nocentini e dall’Istituto Salvemini, viene proposta la proiezione del film Lift like a girl (Egitto, Germania, Danimarca, 2020, 92’, arabo con sott. it.).

Il documentario è della giovane regista Mayye Zayed che segue quattro anni di duro lavoro in una palestra popolare per ragazze ad Alessandria d’Egitto. È da lì che provengono alcune campionesse olimpiche ed è lì che dai 14 ai 18 anni, Asmaa (detta Zebiba) cresce e si forma sotto la guida di un allenatore dai metodi discutibili ma che crede nella forza delle atlete e nella loro capacità di raggiungere alti livelli nonostante i pregiudizi maschilisti e le difficoltà economiche che devono affrontare. Un viaggio intimo nella vita di un’aspirante sollevatrice di pesi, tra desideri e frustrazioni, trionfi e sconfitte.

Per agevolare i controlli e le misure di sicurezza, ti chiediamo di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio. All’ingresso ti sarà misurata la temperatura che dovrà essere inferiore a 37,5° per poter partecipare.

Newsletter

Iscriviti!

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?