fbpx
Calendario eventi

L’Italia di Franco Antonicelli

lunedì 23 Maggio | 17.15 - 18.15

L’Italia di Franco Antonicelli, incontro di presentazione del libro D’improvviso l’Italia di Franco Antonicelli (pref. di Bruno Quaranta, Passigli 2022).

La raccolta D’improvviso l’Italia, curata da Bruno Quaranta, ci restituisce la voce di Franco Antonicelli attraverso una serie di suoi articoli dispersi in varie pubblicazioni, a ricostruire un itinerario lungo la Penisola, attraverso città e regioni che egli non solo aveva incontrato sul suo cammino ma alle quali era stato spinto da personaggi amati che li avevano abitati, a volte conosciuti in carne e ossa, a volte inseguiti nei libri.

Un viaggio che ha il respiro di una vacanza, dove assaporare il silenzio, la tradizione che è forza e non rimpianto, in una civiltà che non vorrebbe cessare di essere “risorgimentale”. Torino e il Piemonte, naturalmente, sono ben presenti e rappresentati, ma la penna dell’Antonicelli viaggiatore percorre tutto lo “stivale”, fino all’Agropoli salernitana in cui aveva conosciuto il confino.

E insieme ai paesaggi sfilano i personaggi: Giovanni Giolitti, Guido Gozzano, Cesare Pavese, Guido Cavalcanti, Pia de’ Tolomei, Giuseppe Verdi, per citare solo alcuni dei maggiori.

Come scrive Bruno Quaranta nella prefazione:

«Una flânerie così felpata, elegante, aristocratica quale la terza pagina nei giornali d’antan. L’elzeviro indossato da Franco Antonicelli come il tight il giorno delle nozze al confino di Agropoli. La forma che è sostanza, non trascurando, mai, la sostanza. Né la fragranza, riandando alla “critica aromatica” di Panzini. Una parabola supremamente, indissolubilmente, al lume della consapevolezza proustiana: “La vita vera, la vita finalmente scoperta e tratta alla luce, la sola vita quindi realmente vissuta, è la letteratura”».

Presentazione a cura della Passigli Editori.

Intervengono: Bruno Quaranta (Curatore del libro), Paolo Bertinetti, Alberto Sinigaglia.

Sarà presente inoltre Patrizia Antonicelli.


Evento a cura dell’Unione Culturale Franco Antonicelli, inserito all’interno del programma del Polo del ‘900 e degli enti partner nell’ambito del Salone del Libro e Salone OFF.

Newsletter

Iscriviti!