L’ora Blu. Sogni prima che il sole tramonti
lunedì 15 Aprile | 11.00 - 12.00
All’interno del programma di Archivissima, orchi_dee organizza lo spettacolo interpretato e musicato dal vivo L’ora Blu. Sogni prima che il sole tramonti con Eleonora Gusmano e Alessandro Romano.
Una storia fantastica , un momento di suggestione dal sapore Steampunk, con un grande spazio lasciato all’improvvisazione. I performers agiscono sul palco creando una coreografia che include recitazione, canto, utilizzo degli strumenti elettronici e manipolazione sonora e vocale live, controllo delle macchine sceniche e oggetti di scena dal sapore suggestivo.
L’Ora Blu è quel lasso di tempo definito e breve, sul finire della giornata, compreso tra la scomparsa del sole dietro la montagna e l’arrivo della notte. In quella porzione di tempo Romeo e Iolanda si erano dati appuntamento per conoscersi, ma il terremoto del 13 gennaio 1915, ha accorciato irrimediabilmente il tempo a loro disposizione rendendo impossibile l’incontro e determinando la morte di Romeo, abitante di Morino.
Il 13 gennaio 2015, Dario Tombini, uomo medio e annoiato, custode notturno del Magic Lands di Roma Est, attende invano Anita, la donna che sta perdendo a causa della propria indecisione. Arrabbiato con se stesso e con lei, durante il suo giro di ricognizione notturna, cade dentro gli scavi della nuova attrazione del parco divertimenti e da quella caduta per tutta la sua permanenza in ospedale di sette giorni, il suo corpo e la sua mente vengono come posseduti dai ricordi e dalle aspirazioni dell’uomo vissuto cento anni prima. Che cosa accomuna questi personaggi entrambi bloccati e sorpresi dall’improvviso accorciarsi del tempo utile per raggiungere i loro sogni? Può il passato influenzare le dinamiche del presente? E allo stesso modo, può il presente sorprendersi del passato? “Ogni cosa muore tutto sopravvive”.