fbpx
La sala lettura in via del Carmine 14 è chiusa

a a
Calendario eventi

Luoghi e voci della Resistenza nelle vie di Torino

domenica 28 Aprile | 10.00

All’interno della programmazione per le celebrazioni del 25 Aprile 2019, il Museo Diffuso della Resistenza propone il percorso cittadino Luoghi e voci della Resistenza nelle vie di Torino.

Come vivevano i torinesi il periodo della guerra? Quale atmosfera circondava coloro che non erano sfollati? E i partigiani, come si muovevano, quali rischi correvano, come e dove portavano avanti la Resistenza? In un suggestivo percorso lungo le vie e piazze di Torino a bordo di un tram storico degli anni Trenta proveremo a rivivere le intense atmosfere del tempo di guerra accompagnati dalla proiezione di testimonianze di alcuni partigiani che contribuirono alla lotta di liberazione nazionale.

Il percorso si svolgerà in due repliche: alle ore 10.00 e alle ore 11.15.

A cura di: Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà e l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Giorgio Agosti” in collaborazione con l’Associazione Torinese Tram Storici – con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.

Info e prenotazioni: tel. +39 011.01120780 negli orari di apertura del Museo Diffuso (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00, giovedì dalle 14.00 alle 22.00, lunedì chiuso. Orario straordinario: domenica 21 aprile chiuso, lunedì 22 aprile aperto dalle 10.00 alle 18.00); e-mail: didattica@museodiffusotorino.it 

Membership

3 tessere, 900 modi di viverle

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?