fbpx
Calendario eventi

900G-DAYS | Mastermind. Tempo e memoria

domenica 13 Settembre | 10.30 - 12.00

Tempo e Memoria – Talk w/ Alessandro De Concini e Vanni De Luca è  un incontro sul tema del tempo e della memoria. L’evento è organizzato da 900 Giovani all’interno del programma del festival 900G-DAYS 2020 | quattrominutietrentatré.
Oggi ascoltando la parola “memoria” siamo in grado di evocare letture filosofiche sull’identità di individui e collettività, o immaginare la capacità di un hardware. Quello che abbiamo dimenticato, è che la memoria ha avuto una sua storia. Essa è sempre stata uno strumento a supporto dell’uomo e della sua conoscenza.

Lo mnemonista Vanni De Luca e l’insegnante e divulgatore Alessandro De Concini – ADC portano il pubblico alla scoperta di un’arte affascinante. Inoltre fanno chiarezza sulle pseudoscienze che negli ultimi anni ne hanno violato l’etica.

Ispirato dalle spettacolari gesta dei fenomeni della memoria e dei supercalcolatori umani degli anni ’20, Vanni De Luca ha fatto dell’arte mnemonica la sua ragione di vita. Tra le suggestioni e i nostalgici profumi di un’epoca a noi lontana, Vanni racconta le storie dei suoi maestri e predecessori, da Harry Kahne a Datas. Inoltre apre lo scrigno delle sue capacità. Ad esempio, come ricordare il giorno della settimana relativo a qualsiasi data della storia, memorizzare informazioni complesse in pochi istanti e portare il multitasking a livelli estremi.

Alessandro De Concini è un insegnante e divulgatore nel campo dell’apprendimento efficace, del metodo di studio, della cultura e dell’efficienza mentale. Ha alle spalle oltre 7 anni di esperienza, migliaia di studenti e corsisti e oltre mille video pubblicati sui social media.

Newsletter

Iscriviti!