fbpx
Dal 6 agosto per accedere agli spazi e partecipare agli eventi al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire la Certificazione verde. Scopri di più nella pagina "Orari e contatti"

a a
Calendario eventi

Miti, orrori e rimossi del Colonialismo italiano

mercoledì 28 Luglio | 21.30 - 23.30

Nell’ambito del progetto speciale del Polo del ‘900 Miti, orrori e rimossi del colonialismo italiani, coordinato dall’Archivio Nazionale Cinematografico, si propone la proiezione del film Asmarina (Italia 2015, dur. 69 min) di Alan Maglio e Medhin Paolos.

Asmarina è un film documentario sulla comunità Habesha (Eritrea ed Etiope) di Milano ed è il risultato di un meticoloso progetto di ricerca collettiva che racconta una storia più completa del rapporto coloniale e postcoloniale tra Italia ed Eritrea, portando alla luce le molteplici sfaccettature della diaspora Habesha in Italia che è stata finora poco analizzata: le storie di vita quotidiana di chi vive da anni in città, di chi è nato in Italia e le esperienze quotidiane dei rifugiati appena arrivati.

La serata sarà presentata da Paola Olivetti e Chiara Polito con un intervento a distanza del regista Alan Maglio e della regista Medhin Paolos.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: PRENOTA

Sostieni il Polo!

Sostieni.

Sai già cosa cercare o vuoi una mano?