fbpx
Per accedere ai servizi e partecipare agli eventi è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato

Calendario eventi

Mobilità sostenibile. Scelte, partecipazione e conflitti

domenica 10 Ottobre | 16.30

Nell’ambito del programma di Biennale Democrazia 2021, il Polo del ‘900 propone l’incontro Mobilità sostenibile. Scelte, partecipazione e conflitti

La mobilità sostenibile gioca un ruolo strategico nella creazione di ambienti urbani più vivibili e nei processi di transizione ecologica.

Tuttavia, interventi di pedonalizzazione, di limitazioni del traffico veicolare o semplici proposte di mobilità condivisa, in diversi territori e città europee, hanno suscitato conflitti anche aspri. Questo non solo per via di una consolidata cultura e di un’infrastruttura urbana legata principalmente al mezzo privato; ma anche a causa della molteplicità di attori, visioni ed interessi coinvolti.

A partire dall’analisi di alcuni progetti sperimentali a Torino, Milano, Barcellona e Londra, un confronto su come azioni di mobilità sostenibile a scala urbana possano generare nella collettività dinamiche difficili da governare.

Intervengono: Demetrio Scopelliti, Giovanni Semi, Luca Staricco, Ersilia Verlinghieri.

Coordina: Pier Giorgio Turi.


Per accedere sarà obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità. Non dovranno esibire la Certificazione verde i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o in possesso di certificazione medica di esonero. Scopri di più.

Newsletter

Iscriviti!